Legno come acciaio

febbraio 24, 2018

Studio Usa: creato dal legno materiale più resistente dell’acciaio

di Franco Sarcina
12 febbraio 2018

legno-acciaio

La favola dei tre porcellini che costruscono una casa con materiali diversi, solo una delle quali sopravvive all’attacco del lupo, potrebbe essere presto smentita dalle ultime ricerche scientifiche su un materiale spesso ritenuto “povero”: il legno.
Un gruppo di ricercatori dell’università del Maryland, di College Park (Usa), ha infatti recentemente pubblicato sulla rivista Nature uno studio che mostra come un trattamento chimico-meccanico di alcuni tipi di legno possa portare al rafforzamento della sua struttura, rendendola più resistente dell’acciaio. Come ha detto infatti Liangbing Hu, professore associato di scienza dei materiali e ingegneria, membro del Maryland Energy Innovation Institute e a capo del team che ha realizzato la ricerca, «il nuovo modo di trattare il legno lo rende 11,5 volte più forte del legno naturale e dieci volte più duro». Il nuovo materiale «potrebbe essere un concorrente dell’acciaio o addirittura delle leghe di titanio, grazie alla sua resistenza. È anche paragonabile alla fibra di carbonio, ma è molto meno costoso», ha proseguito Liangbing Hu…

Leggi su Il Sole 24 Ore qui

Show Buttons
Hide Buttons

Leggi Info Privacy - OK per accettare
Read Info Privacy - OK to accept
Info Privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi