Acciai per utensili

acciai per utensili

Proprietà
Gli acciai per utensili sono utilizzati per attrezzature soggette a sollecitazioni che in fase di progettazione non è sempre possibile definire con assoluta certezza. A seconda dei casi, le principali caratteristiche che vengono richieste a questi acciai sono: elevata capacità di taglio, elevata resistenza all’usura, tenacità agli urti ripetuti, resistenza agli shock termici, elevata durezza a caldo e/o a freddo, stabilità dimensionale al trattamento termico. Gli acciai per utensili si suddividono in:
Acciai per utensili a freddo destinati all’utilizzo a temperature di esercizio al di sotto dei 200° C.
Acciai per utensili a caldo destinati ad un utilizzo che prevede il lavoro dell’utensile a temperature comprese nell’intervallo 450°-600°C non in modo continuo.
Acciai rapidi e super-rapidi destinati ad impieghi a freddo particolarmente gravosi che comprendono la possibilità di raggiungere localmente alte temperature, ad esempio nel caso di utensili da taglio e per lavorazioni a freddo.

Show Buttons
Hide Buttons

Leggi Info Privacy - OK per accettare
Read Info Privacy - OK to accept
Info Privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi