Rally senza tregua

settembre 10, 2017

Rally senza tregua per i metalli: rame e nickel a massimi pluriennali

di Gianni Mattarelli
5 settembre 2017

rally-rame

Ancora rialzi per i metalli industriali al London Metal Exchange, con il rame che ha superato 6.900 dollari per tonnellata aggiornando il record triennale e il nickel che si è spinto ai massimi da due anni, raggiungendo un picco di 12.380 dollari (prezzi base tre mesi).

L’aumento dei prezzi prosegue senza interruzioni da otto settimane al Lme, una serie positiva che non si vedeva dal 2006. Dopo il modesto declino di mercoledì, il listino dei metalli di base aveva ripreso a salire da giovedì spinto dall’uscita in Cina di dati macroeconomici migliori delle attese. L’indice ufficiale Pmi dei direttori di acquisto nel settore manifatturiero era infatti cresciuto in agosto a 51,7 dal 51,4 di luglio, sorprendendo le previsioni di leggero declino.

Un ulteriore sostegno all’umore positivo degli operatori era poi arrivato venerdì dalla pubblicazione del Pmi privato Caixin risalito a 51,6, massimo da sei mesi, e migliore delle attese di 50,9.

Leggi su Il Sole 24 ore qui

Show Buttons
Hide Buttons

Leggi Info Privacy - OK per accettare
Read Info Privacy - OK to accept
Info Privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi